20 Nov

FAQ

Consiste in un’offerta pubblica, a cui possono partecipare tutte le imprese in possesso dei requisiti indicati nell’avviso di gara.

Il contratto viene aggiudicato a chi presenterà l’offerta più conveniente dal punto di vista economico dopo aver applicato i metodi di calcolo previsti dalla normativa.

È una procedura in cui ogni operatore economico interessato può presentare un’offerta.

La procedura negoziata è una procedura in cui le amministrazioni aggiudicatrici consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’appalto.

La procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara è giustificata nei seguenti casi:

In caso di offerte irregolari presentate in esito ad un’altra procedura, purché le condizioni iniziali dell’appalto non siano sostanzialmente modificate

Per l’esecuzione di lavori in economia, la scelta dell’impresa a cui affidare l’esecuzione delle opere da parte del tecnico dell’amministrazione è gestita da un rapporto fiduciario tra funzionario tecnico e impresa.

L’impresa manifesta il proprio interesse ad essere invitata dalla stazione appaltante avendone i requisiti di partecipazione.

L’appalto viene direttamente affidato a trattativa diretta a una determinata ditta, eventualmente dopo aver interpellato altre ditte per cui le gare sono andate deserte.

Vengono invitate più ditte a scelta dell’amministrazione attraverso avviso di gara, che risultino idonee in base a valutazioni eseguite volta per volta.

Iscritte in particolari elenchi tenuti dalla stessa amministrazione o in albi professionali.  Il sistema garantisce al meglio l’amministrazione in quanto i concorrenti vengono preventivamente selezionati.

Per i lavori o forniture che presentino particolari caratteristiche tecniche, l’amministrazione invita le ditte a presentare le offerte economiche con relativi progetti tecnici migliorativi.

La scelta dell’aggiudicazione avviene non solo in base alla convenienza economica ma anche alle migliore tecniche proposte nel progetto.

Per partecipare alle gare telematiche i fornitori devono registrarsi ad una piattaforma ed abilitarsi al bando di gara, requisito principale per partecipare è il possesso di un collegamento ad Internet e di un kit di firma digitale.

È una procedura a cui ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle amministrazioni aggiudicatrici possono presentare un’offerta.

Il portale acquisti in rete della pubblica amministrazione permette di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi razionalizzando la spesa pubblica mediante opportuna registrazione, abilitazione e successiva partecipazione ai bandi di gara.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, è la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in italia. È uno strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati che debbono giungere con certezza a conoscenza dell’intera comunità.

La gazzetta ufficiale della repubblica italiana si divide in:

  • serie generale, pubblicata tutti i giorni feriali;
  • 1ª serie speciale – corte costituzionale, pubblicata ogni mercoledì;
  • 2ª serie speciale – comunità europee, pubblicata ogni lunedì e giovedì;
  • 3ª serie speciale – regioni, pubblicata ogni sabato;
  • 4ª serie speciale – concorsi ed esami, pubblicata ogni martedì e venerdì;
  • 5ª serie speciale – contratti pubblici, pubblicata ogni lunedì, mercoledì e venerdì

Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia, è la fonte ufficiale dei provvedimenti di interesse in ambito di competenza della regione sicilia.
E’ pubblicata in parti tematiche, così suddivise:

  • parte I –  leggi e regolamenti
  • parte II e III – bandi di gara e provvedimenti concessori, ordinanze, espropri, etc.
  • Serie concorsi pubblici

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, che esce il mattino successivo a ogni giorno feriale, è la fonte principale del contenuto di eur-lex.

Comprende due serie: L (legislazione) e C (comunicazioni ed informazioni). Esistono inoltre gazzette contraddistinte dalle lettere E ed A, che sono pubblicate in allegato alla serie C (ad esempio C 307 A, C 309 E).
La serie S è il supplemento della gazzetta ufficiale dell’unione europea contenente i bandi di gara.

Gli enti pubblici ed in genere la pubblica amministrazione iscrive le imprese ed i professionisti ai quale affidare direttamente e con procedure informali, piccoli lavori ed incarichi.
Le iscrizioni a tali albi, sono aperte mediante avvisi pubblici periodici che determinano anche i requisiti ed i documenti che gli interessati dovranno produrre.
Le procedure di affidamento per lavori, servizi e forniture definite comunemente “in economia”  ovvero di modesta entità, prevedono da parte dell’ente pubblico la prerogativa dell’invito per  un numero ristretto di imprese.

Il documento di gara unico europeo (DGUE) è un’autodichiarazione dell’impresa sulla propria situazione finanziaria, sulle proprie capacità e sulla propria idoneità per una procedura di appalto pubblico.
È disponibile in tutte le lingue dell’UE e si usa per indicare in via preliminare il soddisfacimento delle condizioni prescritte nelle procedure di appalto pubblico nell’UE.
Con l’introduzione del DGUE gli offerenti non devono più fornire piene prove documentali e ricorrere ai diversi moduli precedentemente in uso negli appalti UE, il che costituisce una notevole semplificazione dell’accesso agli appalti transfrontalieri.
A partire da ottobre 2018 il DGUE è fornito esclusivamente in forma elettronica.

Sono garanzie per la partecipazione a gare e buona esecuzione di lavori, servizi e forniture con committente pubblico, si suddividono in:

  • Cauzione provvisoria, è richiesta dal committente (stazione appaltante) ad ogni impresa che intende partecipare ad una gara d’appalto, e ha lo scopo di garantire al committente il possesso dei requisiti previsti e, in caso di aggiudicazione, l’impegno dell’impresa a sottoscrivere il relativo contratto, a costituire cauzione definitiva ed a stipulare le polizze assicurative previste.
  • Cauzione definitiva, viene richiesta all’impresa rimasta aggiudicataria di un appalto a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto (art.101 del regolamento), tra cui quello di stipulare le polizze assicurative previste.

Attestazione SOA

L’attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di contratti pubblici di lavori.

L’attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci) da appositi organismi di attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP).

L’attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.

Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la qualificazione sono 52:

    • 13 opere di carattere generale (edilizia, fogne e acquedotti, strade, restauri)
    • 39 di opere specializzate (impianti, restauro superfici decorate, scavi e demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso…)

 

Le classifiche di qualificazione sono 10; esse sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro:

    • I fino a euro 258.000
    • II fino a euro 516.000
    • III fino a euro 1.033.000
    • III bis fino a euro 1.500.000
    • IV fino a euro 2.582.000
    • IV bis fino a euro 3.500.000
    • V fino a euro 5.165.000
    • VI fino a euro 10.329.000
    • VII fino a euro 15.494.000
    • VIII oltre euro 15.494.000

 

Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%).

L’organismo di attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’ente competente.

Calcolo soglia anomalia Legge Ragionale 13/2019 e Legge 55/2019

Simulatore offerte e ribassi

Scrivici per ulteriori informazioni

Related Posts